Celestia: non solo le stelle stanno a guardare…

Celestia è un simulatore spaziale 3D in tempo reale multipiattaforma che permette all’utente/spettatore di viaggiare tra stelle e pianeti verificandone la reale posizione rispetto al periodo temporale indicato. Il programma è disponibile per sistemi operativi Microsoft Windows, Linux e Mac OS X e, essendo un software libero, può essere scaricato e utilizzato gratuitamente.

Giove e Io visti da Celestia

Diversamente da altri planetari, Celestia permette la visualizzazione dei corpi celesti da una prospettiva che non è assolutamente legata alla superficie terrestre. Il programma utilizza le OpenGL per generare la grafica, è molto avanzata e spettacolare. Spesso ci si trova a girare per lo spazio solo per osservare asteroidi, pianeti, stelle,comete, e satelliti artificiali. Per navigare nello spazio bastano pochi tasti e, quando si seleziona un corpo celeste, vengono visualizzate numerose e precise informazioni su di esso:  il nome, la distanza dal punto in cui ci si trova, il raggio, la durata del giorno, magnitudine, classe, temperatura, ecc. Il software si presenta ricco di contenuti e (almeno a detta degli autori, chiedo lumi agli esperti in linea) preciso. È presente un database di 100.000 corpi celesti, è possibile visualizzare costellazioni, orbite e molto altro ancora. Nell’ultima versione disponibile sono presenti diversi nuovi strumenti. È possibile per esempio, creare filmati di presentazione, salvare le schermate e generare script (sequenze date al programma per eseguire determinate procedure). Grazie a questo strumento si ha un’evoluzione del filmato (il programma funziona autonomamente in base alle istruzioni date). Sicuramente, la novità più interessante è il “cerca eclissi”. Grazie a questo strumento si possono prevedere le eclissi che avverranno in un determinato spazio temporale (selezionato dall’utente), riguardo a diversi pianeti nel sistema solare.

Saturno visto da Celestia

Il programma base non è chiuso a se stesso. Sul sito ufficiale sono presenti numerose aggiunte (in gergo, addon) che lo espandono ulteriormente. Si possono scaricare nebulose, pianeti, satelliti artificiali, aggiornamenti e qualche concessione alla fantasia (astronavi di Star Wars, Star Trek, ecc.). Esistono anche altri siti che forniscono materiale per espandere il database del programma permettendogli di coprire ogni aspetto della simulazione spaziale a livello amatoriale. Si stima che siano disponibili più di 10 Gbyte di espansioni per il programma. Un programma, dunque, utilissimo per docenti e studenti (ma anche per appassionati e astronomi dilettanti), completo ma non complesso e gratis (il che non è poco, di questi tempi!!!).

La Terra vista dallo spazio secondo Celestia
Enhanced by Zemanta

Lascia un commento